All’Ufficio Tributario è attribuito il compito di attuare la politica fiscale dello Stato: in tale contesto – stante la peculiarità della posizione territoriale della Repubblica e delle collaborazioni internazionali amministrative in essere con le Amministrazioni Finanziarie esterne – l’Ufficio si qualifica per la propria attività di “servizio” che si estrinseca sotto gli aspetti degli adempimenti procedurali di consulenza e di assistenza verso gli operatori, in quanto tale attività costituisce presupposto diretto ed indiretto per gli investimenti interni e in particolare esterni. È suddiviso in due sezioni principali: Imposte Dirette e Imposte Indirette.
Alla Sezione Imposte Dirette è attribuita l’acquisizione, la gestione, il controllo e la verifica delle dichiarazioni dei redditi e dei sostituti d’imposta; si suddivide in due settori, il settore persone fisiche e il settore persone giuridiche.
Alla Sezione Imposte Indirette è attribuita l’acquisizione, la gestione, il controllo e la verifica delle fatture presentate ai sensi e per effetto dell’applicazione della legge dell’imposta sulle importazioni (imposta monofase) e imposta speciale prodotti petroliferi. Si suddivide nei seguenti settori: Importazioni, Esportazioni e Ufficio Concordati (servizio definizione rimborso all’esportazione).
Le sezioni forniscono costantemente informazioni circa l’interpretazione e l’applicazione delle norme fiscali a privati cittadini, operatori economici e professionisti.
DIRIGENTE
Avv. Davide Gasperoni
e-mail: davide.gasperoni@pa.sm
CONTATTI telefonici
0549-88.50.38 - 0549-88.50.15
SEDE
Centro Ufficio Tavolucci - Via 28 Luglio,196 - 47893, Borgo Maggiore
ORARI
Lunedi: 8:15 - 18:00 (orario continuato)
Martedi: 8:15 - 18:00 (orario continuato)
Mercoledì: 8:15 - 18:00 (orario continuato)
Giovedì: 8:15 - 18:00 (orario continuato)
Venerdì: 8.15 -14.15