< FISCALITA’ NAZIONALE

Fatturazione elettronica interna


In questa Area Tematica la Segreteria di Stato per le Finanze e il Bilancio si propone di rendere disponibilie tutta la documentazione inerente la fatturazione elettronica interna, oltre a condividere qui di seguito tutte le videoconferenze avviate e organizzate sul tema.


Documentazione normativa e tecnica


La Segreteria di Stato per le Finanze e il Bilancio mette a disposizione i testi normativi e i regolamenti, con i relativi documenti tecnici.

 

Testi normativi relativi alla fatturazione elettronica interna

•    Decreto Delegato 4 settembre 2026 n. 133 - Disciplina delle fatture nell'interscambio di beni e servizi tra operatori economici sammarinesi;
•    Regolamento 10 settembre 2026 n. 28 - Regole tecniche e procedurali per la predisposizione, la trasmissione e la ricezione da parte degli operatori economici sammarinesi della fattura in formato elettronico per certificare le cessioni di beni e le prestazioni di servizi + relativi documenti A e B di seguito specificati:

       -   Documento A – Specifiche tecniche della fattura elettronica per certificare le cessioni di beni e le prestazioni di servizi realizzate;
       -   Documento B – Modalità di trasmissione, ricezione e presentazione all’UO Ufficio Tributario delle fatture elettroniche per certificare le cessioni di beni e le prestazioni di servizi realizzate.

 

Manuali tecnici fatturazione elettronica interna

I Manuali Tecnici su aspetti, modalità e tracciati informatici relativi alla fatturazione elettronica interna.

Ambiente di TEST per la Fatturazione Elettronica - modalità di accesso su TribWeb
WEB Service Fatturazione elettronica interna OE
Schema per la fattura elettronica interna
Schema per le notifiche telematiche di esito della fattura elettronica interna

Videoconferenza di presentazione


Presentazione pubblica del progetto “La Fatturazione Elettronica Interna”.